Spedizioni e costi: come funzionano

Per chi si affaccia inizialmente al Dropshipping ha molti dubbi su come funzionano le spedizioni, colgo dunque la palla al balzo per cercare di rispondere alla domande ricorrenti e a farti capire come viene gestito l’ordine da Bazarissimo per la spedizione.

Credo sia importante per te capire come lavoriamo, in questo modo avrai le idee più chiare e puoi anche aiutare meglio i tuoi clienti.

LE TEMPISTICHE

Bazarissimo ha più magazzini in tutta Europa (nessun prodotto parte da fuori UE), quindi le tempistiche di evasione sono molto basse.

Le spedizioni partono sempre entro 3 giorni lavorativi se non espressamente indicato diversamente nella descrizione del prodotto.

Come conteggiare i giorni lavorativi?
Se fai un ordine entro le 10 di mattina l’ordine viene messo nello stato “In lavorazione” il giorno stesso, da quel momento sai che il prodotto parte entro 3 giorni lavorativi (i giorni feriali e festivi non vengono conteggiati come giorni lavorativi).

Facciamo qualche esempio:

Anna fa un ordine Martedì mattina alle ore 9. In questo caso l’ordine va “In Lavorazione” il Martedì stesso e l’ordine partirà entro Giovedì (3 giorni lavorativi).

 

Lorenzo fa un ordine Giovedì alle ore 16. In questo caso l’ordine va “In Lavorazione” il giorno lavorativo successivo (Venerdì). Lorenzo sa che l’ordine partirà dunque al massimo il Martedì successivo.

Una volta che il pacco è affidato al corriere impiega 1/2 giorni lavorativi per la consegna al cliente in tutta l’Unione Europea.
Se il cliente vive in una zona disagiata o con copertura non ottimale del servizio logistico potrebbero volerci 3/4 giorni lavorativi per la consegna.

I COSTI

Abbiamo dei prezzi interessanti per le spedizioni, infatti sono tutti fissi: nessun costo extra per consegne ai piani, nessun costo extra per le Isole, nessun costo extra per giacenze e aperture pratiche.

Questi costi in genere fanno alzare i costi di spedizione di molto, noi le abbiamo tolte.

Ma non solo: all’interno di questa tariffa è prevista l’assicurazione in caso il corriere faccia dei danni (solo per corrieri espressi) quindi non dovrai sostenere nessun costo in caso ci fossero danni, perdite, ecc.
Se il prezzo della spedizione ti sembra alto, ricordati che con quella tariffa sei protetto da tutto e non hai altri costi.

La gestione delle spedizioni va in base al peso totale del tuo ordine, esempio:

  • Se fai un ordine con 1 prodotto che pesa 1kg il costo di spedizione con corriere è di 5.75€.
  • Se fai un ordine con 5 prodotti che pesano in totale 1.5kg il costo della spedizione è sempre di 5.75€

Con un ordine di più prodotti paghi solo una spedizione: devi guardare il peso e non il numero dei prodotti.

CHI SOSTIENE I COSTI

I costi di spedizione non sono inclusi nel prezzo Dropship: li pagherà il tuo cliente, quindi devi aggiungerlo al prezzo.

TRUCCO
Hai due sistemi per lavorare con la “psicologia” del cliente: puoi mettere il prezzo di vendita e a parte aggiungere le spese di spedizione (in questo modo il cliente vede un doppio costo) oppure inserire le spese di spedizione al prezzo di vendita e lasciare la spedizione gratis (il tuo cliente vedrà un solo costo e sarà incentivato ad acquistare da te percependo un “guadagno” nel non pagare le spese di spedizione).

La terza opzione è quella di usare entrambe le cose, ovvero inglobare parte delle spese di spedizione nel prezzo di vendita.

SPEDIZIONE ALL’ESTERO

Le spedizioni per l’estero hanno lo stesso funzionamento di quelle per l’Italia, con una sola differenza per i Paesi non UE. Infatti per questi Paesi c’è un costo di Pratica Doganale (segnalata e fissa per determinati Paesi).
Anche qui c’è la suddivisione in scaglioni e quindi gli ordini vanno calcolati in base al peso totale.

CHE TIPO DI SPEDIZIONI CI SONO

Per rendere tutto il sistema più semplice ti offriamo la possibilità di spedire in 2 metodi:

  • Express Courier (Corriere Espresso)
  • Tracked Post (Posta Tracciabile) o Posta4 per gli adesivi

Usiamo diversi tipi di corriere in base alla zona del tuo cliente.

TRACKING

Se scegli come vettore Express Courier o Tracked Post, appena lo stato dell’ordine passa da “IN LAVORAZIONE” a “SPEDITO” ti arriverà una email con il link e il numero del tracking che puoi dare al tuo cliente in modo che possa seguire il percorso del viaggio.

ATTENZIONE: i metodi non tracciabili (Posta4) non sono garantiti e sono sconsigliati da Bazarissimo. (A proposito puoi leggere l’articolo “Spedizione smarrita e contestazione su Paypal: cosa fare?“)

TABELLA PREZZI COMPLETA

Ecco alla fine i prezzi (IVA esclusa) e i Paesi supportati.


Spero che queste indicazioni ti possano essere utili, se hai domande commenta qui sotto liberamente.

Se hai dubbi sul dropshipping leggi il mio videocorso gratuito:
VideoCorso

Alla prossima!

Mike


Commenti