Aumenta la visibilità del tuo sito con il Blog

Continui a sbattere la testa a destra e a sinistra per alzare il tuo sito nei motori di ricerca?
Le stai provando tutte ma non trovi soluzioni?

Oggi ti parlo di come il blog sia uno strumento innovativo e potentissimo non solo per creare contenuti, ma anche per alzare il tuo sito nei motori di ricerca!

Come detto in alcuni articoli precedenti (vedi QUI) il blog è il contenitore ideale per il tuo Content Marketing: facile da creare e facile da gestire, lo possono fare tutti.

Se ti dicevo che il Content Marketing è importante, adesso ti dico che il Blog lo è altrettanto: se fatto bene, con un buon SEO, oltre a dar fiducia ai clienti, ti farà alzare nei motori di ricerca!

L’importante è che i contenuti siano di valore, il tuo obiettivo non deve essere riempire il blog di articoli inutili, ma devi rispondere ai dei bisogni che le persone hanno.

 

Vendi prodotti elettromedicali? Scrivi un articolo su come può aiutare una persona quel determinato prodotto e quali benefici può avere (è facile reperire informazioni nel web!). L’importante è che non copi gli articoli o i pezzi degli altri perchè facendo così verrai penalizzato da Google!

Vendi abbigliamento di moda? Spiega perchè quel determinato prodotto può servire al cliente, perchè in quel periodo temporaneo è alla moda oppure come i materiali di cui è composto rendono il prodotto speciale.

 

“Un bravo artista copia, un grande artista ruba” – Picasso

Come ha detto Picasso, grazie alle informazioni che trovi sul Web puoi assorbire tantissime notizie e rielaborarle con parole tue senza per forza inventare nulla di nuovo.
Anche George Lucas, produttore di Guerre Stellari, ha dichiarato di aver rielaborato lavori di altri artisti (scopri di più cliccando qui).

 

Per scrivere articoli non sono necessarie grandi competenze, ti serve solo una cosa: CREATIVITA’ e questa ce l’hanno tutti di natura (chi più o chi meno, ma si può “allenare”, o meglio “risvegliare” senza problemi).

 

 

Ti rispondo a delle domande che ti potrebbero sorgere:

Cosa fa un blog?

Il blog è nato come “diario”, dove una persona scriveva articoli più o meno personali, ma si è sviluppato in maniera veloce e al giorno d’oggi ci sono persone che tramite il blog costruiscono un intero sito, inserendo Pagine o Articoli.

Lo scopo principale è fornire informazioni, così chi cerca una determinata cosa può trovare i tuoi articoli, e se lo hai fatto bene, diventare anche un tuo cliente.

RICORDA: tutti i clienti prima di acquistare si informano su un prodotto, se ti poni come esperto di un argomento è più facile che il cliente acquisti da te!

Come si gestisce?

All’inizio dovrai impostare bene il tuo sito nel lato SEO, in questo modo col tempo sarai ben indicizzato nei motori di ricerca.
Gestire un blog è molto facile, tutto è molto intuitivo e in un paio di giornate capirai tutto.
Il tuo focus principale deve essere creare articoli che abbiano una vera utilità.

Come si apre?

Il mio consiglio è di partire subito con WordPress in quanto attualmente è il più diffuso e ha centinaia di plugin che ti possono aiutare, inoltre è personalizzabile praticamente al 100% o quasi.
Ah, dimenticavo: è gratis!

Installare WordPress è molto facile in quanto offre una installazione guidata, troverai moltissime guide di tutti i tipi con una semplice ricerca su Google.

In quanto tempo sarò visibile?

Generalmente un blog comincia a dare risultati concreti dopo qualche mese sui motori di ricerca, ma se hai già articoli validi e non vuoi aspettare puoi pubblicizzare i tuoi articoli tramite Facebook, che è il metodo più economico per fare pubblicità (trovi molti articoli nel nostro Blog sulla pubblicità di Facebook!).

 


Spero che queste indicazioni ti possano essere utili, se hai domande commenta qui sotto liberamente.

Se hai dubbi sul dropshipping leggi il mio videocorso gratuito:
VideoCorso

Alla prossima!

Mike


Commenti

Commenti: