5 Suggerimenti per Fatturare Oltre 5 Mila Euro al mese su eBay

Avere un fatturato di oltre 5 mila euro al mese vendendo su eBay è più che possibile, contando il fatto che è uno dei marketplace più famosi al mondo (o forse farei meglio dire “il più famoso al mondo”).

Se il tuo fatturato è basso c’è qualcosa che non va e per aggiustarlo…

…puoi usare questi semplici suggerimenti.

PRIMA DI TUTTO ricorda che eBay ha un traffico di utenti incredibile grazie alla sua leadership nel mercato, ma questo significa anche molta concorrenza attirata “dal miele”.

I consigli che ti fornisco dovranno essere i tuoi punti focali per la realizzazione del tuo obiettivo, ovvero “fatturare più di 5 mila euro al mese”.
Sei pronto? Iniziamo!

fatturato-totale-ebay

PRIMO SUGGERIMENTO: SCEGLI I PRODOTTI DA VENDERE

Il primo passo per aumentare il tuo fatturato è capire quando puoi usare eBay al posto di un altro marketplace o piattaforma.

Scegli una nicchia o dei prodotti che non hanno una concorrenza spietata (voglio essere ripetitivo: l’elettronica di massa come smartphone, tv, consolle, ecc. su eBay non ti faranno guadagnare).

Su eBay puoi avere successo con prodotti che:
– Hanno esclusività
– Hanno una nicchia ristretta
– Non siano troppo “popolari” (ovvero che ci siano migliaia di inserzioni)

Ultima cosa: se scegli prodotti che sono costosi (es. elettromedicali) potrai eseguire meno vendite, avere più profitto e avere un fatturato altissimo!

SECONDO SUGGERIMENTO: DEVI RISULTARE AFFIDABILE

Il Feedback su eBay è la prima cosa che un cliente controlla prima dell’acquisto, avere all’attivo solo una decina di feedback non ti aiuterà ad alzare il fatturato. Soprattutto se tra questi ce ne sono di negativi o di neutri!

Ma come si può avere più feedback?
Per prima cosa (e la più semplice) ad ogni vendita che effettui chiedi gentilmente se il tuo cliente può rilasciare un feedback a tuo favore.

Molti clienti non rilasciano mai il feedback positivo, si impegnano solo quando devono rilasciarne uno negativo.

Vuoi sapere quanti clienti rilasciano il feedback positivo senza che gli venga richiesto nulla? Solo il 6%.
Pochini, pensando che magari hai effettuato decine di vendite.

Un’altro semplice metodo è fare acquisti su eBay: devi fare qualche acquisto personale? Fallo su eBay, in questo modo avrai anche un feedback in più!

TERZO SUGGERIMENTO: SII SEMPRE DISPONIBILE

Il cliente deve essere coccolato, e più farai da “mamma” e risponderai precisamente alle loro richieste, maggiori saranno le possibilità di chiudere una vendita.

Quando rispondi ai messaggi devi quindi essere cortese, nel caso non ricevessi una risposta finale al messaggio inviato, scrivi assicurandoti che il cliente abbia ricevuto risposta in modo da essere sempre presente.

Inoltre informa sempre il tuo cliente su tutti gli stati dell’ordine, magari tramite email personalizzate e che partono in automatico (conferma ricezione ordine, tracking del pacco spedito, richiesta di feedback, ecc).

QUARTO SUGGERIMENTO: NIENTE GUERRA SUI PREZZI

E’ l’elemento principale che ogni Venditore (con la V maiuscola) deve conoscere.
Abbassare i prezzi non solo è sintomo di inesperienza come venditore, ma non ti aiuterà affatto nel mondo eBay.

E’ vero: molti cercano la convenienza, ma quindi deve avvenire a tuo scapito? (E di tutti gli altri venditori?)

RICORDA: ci sarà sempre qualcuno più forte di te che avrà il prezzo più basso o un’offerta migliore, l’abbassamento dei prezzi non ti farà guadagnare alla fine

Inoltre puoi puntare a un target di clienti diverso, quello che vuole la qualità ed è disposto a pagare di più (per la mente del cliente pagare di più significa acquistare un prodotto sopra la media, l’eccellenza).

Se vuoi approfondire perché la guerra dei prezzi è solo una perdita di tempo LEGGI QUI.

uomo-pensante

Siamo arrivati all’ultimo suggerimento, che sarà quello che piacerà di meno a tutte le persone convinte che vendere sia una cosa banale e in cui non bisogna fare nulla…. Se sei tra queste persone… Non leggere!!

QUINTO SUGGERIMENTO: DEVI DARTI DA FARE

Il titolo dice già tutto, ma voglio darti altre informazioni.
Se vuoi VERAMENTE alzare il tuo fatturato oltre ai 5 mila euro devi assolutamente darti da fare, perché caricare i prodotti su eBay senza nessuna personalizzazione, modifica o miglioramento non ti farà guadagnare nulla.

Devi dunque metterti d’impegno e non stare fermo: modifica i titoli e le descrizioni dei tuoi prodotti secondo i tuoi gusti (sarai anche premiato da eBay e i tuoi prodotti saranno posti più in alto nelle ricerche, rispetto a tutte le inserzioni “standard”), creati una pagina social dove coinvolgere le persone, ecc.

Non esiste il mito de “Inserisco i prodotti, i clienti arriveranno da soli e io mi guardo la tv dal divano”.
Se credi a questa favola rimarrai molto male quando vedrai i risultati (scadenti).

 


Spero che queste indicazioni ti possano essere utili, se hai domande commenta qui sotto liberamente.

Se hai dubbi sul dropshipping leggi il mio videocorso gratuito:
VideoCorso

Alla prossima!

Mike


Commenti

Commenti: