Caricare i prodotti velocemente su eBay tramite CSV

Se vuoi importare tutti i prodotti (o molti prodotti) velocemente, senza perdere troppo tempo esiste un metodo per farlo: i file CSV.

Tramite questi file puoi caricare in pochi minuti centinaia di prodotti senza fatica (foto, descrizione, spese di spedizione, ecc).

Inserire i prodotti nel tuo account eBay o sul tuo negozio eBay manualmente è praticamente un’operazione impossibile, nel senso che ci vorrebbero centinaia di ore per farlo.

L’unico metodo per velocizzare quest’operazione è il caricamento tramite file CSV (Leggi QUI cosa sono).

Solo tramite questo metodologia di caricamento puoi caricare TUTTI i prodotti che vuoi in pochi minuti e in maniera facile. Andrai a caricare tutte le informazioni che servono:

– Titolo
– Descrizione
– Foto
– Prezzo Consigliato
– Ean
– Spese di Spedizione con corriere

Per caricare i CSV ci sono molti metodi con cui puoi farlo, sia a pagamento che non.
Scopriamo alcuni metodi.

A PAGAMENTO

Esistono tantissime aziende che offrono questo servizio, quello che fanno è collegare il tuo account eBay al loro programma/servizio, in questo modo una volta che hai caricato i prodotti potrai inviarli ad eBay per la vendita.

Il vantaggio di questi programmi è che si interfacciano con le API di eBay (una specie di “domanda e risposta” con il quale il programma parla con eBay).
Questo permette l’aggiornamento completo dei prodotti: quantità, prezzi, descrizioni, ecc.

Anche qui le aziende si dividono in più rami:
– Quelle che ti forniscono un software o un servizio
– Quelle che integrano il servizio all’interno di altre offerte (es. il nostro partner Storeden che offre l’ecommerce e il servizio di sincronizzazione eBay)

Il risultato è uguale, ma se ti affidi ad una soluzione come la seconda avrai un servizio più integrato in quanto dopo la vendita su eBay, tramite le API, arriverà l’ordine nel tuo ecommerce con il riepilogo della vendita e indirizzo del cliente senza dover nemmeno eseguire l’accesso su eBay.

Alcuni esempi di servizi che offrono solo il software o servizio:
Dropsheep PRO
SellRapido

(Per Dropsheep PRO abbiamo già un file CSV specifico che si integra con il loro servizio, disponibile dopo l’iscrizione al nostro sito)

GRATIS

UPDATE GIUGNO 2017: eBay ha comunicato che non svilupperà più il software come si può vedere dalla loro pagina (cliccando qui). Il software non è più disponibile!

Anche qui ci sono un paio di metodi per l’integrazione dei prodotti su eBay.
Partiamo da quello più conosciuto: Turbo Lister.

Una delle sue caratteristiche è che puoi modificare le inserzioni inserendo dei TEMPLATE, ovvero le descrizioni dei prodotti appariranno molto più belle e ricercate agli occhi dei tuoi clienti.

template-ebay
Esempio di modello per Turbo Lister

Questo sistema esegue esattamente quello che fanno i servizi a pagamenti, ma non ha la funzione di aggiornamento. Questo è un problema non da poco in quanto non si possono aggiornare in automatico le quantità o i prezzi.

Inoltre ha ancora delle acerbità: ad esempio se hai un account non professionale (quindi con delle inserzioni gratuite mensili) Turbo Lister ti farà pagare ugualmente la tariffa della messa in vendita.
Se hai un negozio Premium con attivo il Gestore delle vendite Plus puoi esportare da Turbo Lister un file CSV e modificare la data di scadenza: in questo modo le tue inserzioni dureranno finchè non le metti in pausa tu.

Per Turbo Lister abbiamo già un file CSV apposito pronto (disponibile dopo l’iscrizione al nostro sito)

Un’altra soluzione può essere l’integrazione tra e-commerce con un modulo per eBay (te l’avevo già accennato QUI).

Nell’esempio parlavo di Prestashop: in poche parole tu carichi i prodotti nell’ecommerce e in automatico tutto si integra con eBay tramite il loro modulo ufficiale e gratuito: potrai inviare le inserzioni e creare automatismi in modo che tutto si aggiorni da solo (quantità, prezzi, ecc).

Anche qui quando si esegue una vendita su eBay riceverai l’ordine sull’e-commerce, senza la necessità di accedere ad eBay.


Spero che queste indicazioni ti possano essere utili, se hai domande commenta qui sotto liberamente.

Se hai dubbi sul dropshipping leggi il mio videocorso gratuito:
VideoCorso

Alla prossima!

Mike


Commenti

Commenti: