Perché le recensioni sul dropshipping sono solo negative?

Apri Google, cerchi le parole “recensioni/opinioni dropshipping” e ti imbatterai sicuramente in risultati negativi sul sistema in dropshipping.

Ma perchè?

Prima di tutto bisogna chiarire una cosa: scrivere una recensione comporta uno sforzo, cosa che tutti vogliono evitare se possibile.

 

 

Bisogna quindi capire una cosa fondamentale:

CHI SCRIVE LE RECENSIONI E PERCHÉ?

Secondo un report di Trustpilot (lo trovi QUI) le persone lasciano una recensione per 3 motivi principali:

  • Aiutare gli altri a fare scelte migliori
  • Condividere un’esperienza
  • Premiare un’azienda per una buona esperienza

Come detto prima però scrivere comporta uno sforzo e quindi chi le scrive si divide in altre categorie:

  • Chi scrive recensioni per piacere
  • Chi è super soddisfatto
  • Chi è deluso

La forza che ci fa muovere a compiere azioni sono le EMOZIONI (per tutte le azioni che facciamo: acquisti, scelte, amici, amori, ecc).

Ecco perché è molto probabile che un cliente con un’esperienza negativa condivida tale esperienza lasciando una recensione negativa.

D’altronde la rabbia/delusione è l’emozione più potente che prova l’uomo ed è l’incentivo perfetto per combattere lo sforzo di scrivere una recensione.

Per questo motivo molte volte trovi più recensioni negative che positive.

Pensa ai tuoi ultimi acquisti in cui tutto è arrivato correttamente: quante volte hai scritto una recensione positiva per quel sito o azienda?

E se ti è andata male un’esperienza o è successo qualcosa, quanto tempo ci metteresti invece  a scrivere la recensione negativa?

Nella mia esperienza, solo un cliente soddisfatto su 10 lascia una buona recensione.

Ti sarai sicuramente spiegato perché tutti quelli che falliscono col dropshipping scrivono subito tutte le note negative online…

LE RECENSIONI POSITIVE SUL DROPSHIPPING PERO’ SONO POCHISSIME

Concordo pienamente, ma il motivo principale per cui i Rivenditori non si espongono mai è una:

NON SI VUOLE CONCORRENZA


 

Ci sono centinaia di negozi in dropshipping di successo, ma non lo riveleranno mai per evitare l’arrivo di concorrenza sleale.

Con i mezzi di oggi copiare interamente un e-commerce, studiare le pubblicità, trovare gli stessi fornitori e poi lanciare il sito senza gli investimenti che ha fatto il proprietario del sito di successo è facilissimo.

Quelli che hanno avuto successo hanno dovuto compiere test e spendere soldi, per questo sono sempre contrari all’entrata di altri competitor in nella propria nicchia di successo.

Anche noi di Bazarissimo abbiamo il problema che non riusciamo a raccogliere le testimonianze di tutti gli Store di successo che abbiamo per le motivazioni riportate sopra.

 


Siamo comunque riusciti a farci rilasciare delle testimonianze dai nostri Rivenditori, le puoi trovare CLICCANDO QUI

Alla prossima!

Mike


Commenti