8 Landing Page di Prodotti Fisici

Nell’ultimo articolo ti ho spiegato cos’è una landing page e a cosa serve, oggi ti mostro  8 esempi veri di prodotti fisici che hanno una landing page per vendere e dare informazioni.

Come spiegato (trovi l’articolo cliccando QUI) la landing page serve per convertire un cliente, per fargli fare un’azione specifica.

L’azione è anche l’acquisto, quindi nella pagina devono esserci tutte le informazioni e uno stile che invoglia il cliente a mettere nel carrello il prodotto e acquistarlo quando cerca il prodotto.

Ho selezionato 8 prodotti che hanno una landing page, in questo modo puoi vedere come creare una tua pagina.

CUFFIE MARSHALL MAJOR III

Questa pagina mostra le cuffie del brand Marshall.
La pagina si presenta subito con immagini a tutto schermo dove si vedono gli artisti che usano il prodotto.

Il brand infatti ha un pubblico principalmente composto da musicisti o amanti della musica.

Sono sicuro che molti musicisti quando vedono queste foto vorranno subito collegare le cuffie e iniziare ad ascoltare la propria musica.

Come puoi vedere non ci sono solo dati tecnici, ma si spinge all’emotività (cosa presente in tutte le landing page).

LINK ALLA PAGINA: https://www.marshallheadphones.com/it/en/major-iii-bluetooth.html


NEST LEARNING THERMOSTAT

NEST è un “termostato di nuova generazione” che dovrebbe risparmiare energia auto-programmandosi e con molte altre funzioni high-tech.

Ciò che rende interessante questa landing page è che racconta una storia, e che è anche interattiva a volte. Scorrendo verso il basso nella pagina viene visualizzato “Vivere con Nest“, che mostra come il prodotto apprende nel tempo le tue abitudini per migliorare la programmazione.

Quello che preferisco di questa pagina è che cerca sempre di darti informazioni con una storia, soprattutto sotto forma di famiglia (target a cui è rivolto).

Alcune funzioni (ad esempio i video) sono disattivati se navighi con cellulare, ma resta sempre un ottima landing page.

LINK ALLA PAGINA: https://nest.com/it/thermostats/nest-learning-thermostat/overview/


IPHONE XS

Sul prodotto credo ci sia poco da dire, lo conosciamo tutti.

Quello che è sempre interessante è come Apple evidenzia i punti forti del proprio dispositivo (schermo, fotocamera, etc).

Altra cosa importante: cerca di farti comprendere i propri punti forti SENZA darti dati tecnici ma usando frasi (“il display più grande mai visto su un iPhone“, “Il chip per smartphone più potente e intelligente che ci sia“) oppure grafici e immagini.

LINK ALLA PAGINA: https://www.apple.com/it/iphone-xs/


GOPRO

GoPro ha associato a sé stessa un’immagine di videocamera per action sport e quindi nella loro landing page trovi subito tutti i richiami a questo: foto in kayak sulle rapide di un fiume, immersioni in mare (per valorizzare l’impermeabilità), ecc.

Molto importante da notare che hanno preso i punti forti della videocamera e hanno spinto tutta la descrizione su quelle cose:
Video Hypersmooth, Design, Controllo Vocale, SuperFoto e Live Streaming.

Trova i punti forti del tuo prodotto e sviluppali.

LINK ALLA PAGINA: https://it.shop.gopro.com/EMEA/cameras/hero7-black/CHDHX-701-master.html


PIXEL 3

Arriviamo in casa Google, stile della pagina molto semplice, lascia fare molto alle immagini (se guardi c’è poco testo, molte frasi sono semplici e ad effetto).

Si punta molto all’integrazione tra il proprio smartphone e i servizi offerti dalla casa (YouTube Music, Google Photos, Google Assistant, etc)

La semplicità e lo stile usato ricorda molto quello di casa Apple, si usano le immagine sempre in forma di storytelling (la fotocamera è potente per catturare i tuoi momenti importanti di ogni giorno).

LINK ALLA PAGINA: https://store.google.com/it/product/pixel_3?hl=it-IT


XBOX

Reparto consolle per gaming, ho scelto questa landing page per farti capire che i dati tecnici non sono importanti.

Le consolle sono dei computer a tutti gli effetti, quindi molti direbbero che nelle descrizioni vanno inseriti tutti i dettagli dei componenti per far capire la potenza.

Se guardi la landing non troverai nessun dato tecnico in quanto solo pochi li capirebbero, mentre il prodotto è rivolto ad un pubblico generale (non di NERD!).

Nel caso invece ti rivolgi ad un pubblico di specialisti allora puoi usare anche il linguaggio tecnico.

LINK ALLA PAGINA: https://www.xbox.com/it-IT/xbox-one-x


XIAOMI MI ELECTRIC SCOOTER

Come tutte le altre landing page citate prima è molto accattivante, ma ho scelto questa pagina per la potenza della versione mobile (la trovi cliccando QUI).

Oltre ad avere tutti gli elementi essenziali per una pagina di vendita, è strutturata perfettamente per una visione da mobile (ricorda: l’80% degli utenti ormai arriva dal proprio dispositivo al tuo sito, ricorda di ottimizzarlo!).

LINK ALLA PAGINA: https://www.mi.com/it/mi-electric-scooter/


TESLA MODEL S

Qua si passa a tutta un’altra categoria. Ovviamente nessuno acquista le auto online (almeno per ora!) però è sempre utile esaminare una pagina di vendita quando è fatta bene.

In questa pagina i dati tecnici vengono riportati molte volte, ma vengono accompagnati da grafici o foto che aiutano a capirli.

Esempio: l’auto può percorrere 335 miglia con una ricarica, viene quindi messa una mappa per far vedere la strada percorribile:

La pagina è molto tecnologica, infatti potrai fare anche personalizzazioni “in diretta”, come cambiare colore all’automobile.

LINK ALLA PAGINA: https://www.tesla.com/models


Spero che questi esempi di landing page per prodotti fisici possa aiutarti e darti uno spunto per iniziare a creare le schede dei tuoi prodotti.

Fammi sapere cosa ne pensi commentando qui sotto!

Alla prossima

Mike


Commenti

Commenti: