Cos’è una Landing Page

A volte nei precedenti articoli ho accennato alle Landing Page. Oggi voglio parlarti di cos’è e perchè sono importanti.

Tecnicamente, una Landing Page (pagina di destinazione) è qualsiasi

pagina web su cui un utente arriva dopo aver fatto clic su una “call-to-action” (invito all’azione) su una tua pubblicità online. Ma abbiamo bisogno di una definire maggiormente tutto questo.

Quando crei una pubblicità (ads), è importante per te ottenere il miglior risultato possibile e garantire che il traffico che colpisce le Landing Pages venga effettivamente convertito. Pertanto, per i nostri scopi, definiremo una Landing Page come una pagina web specifica della campagna pubblicitaria che spinge i visitatori a completare un singolo obiettivo di marketing o una call to action.

Una Landing Page è una pagina web dedicata specifica della campagna che guida i visitatori a completare un singolo obiettivo di marketing o una call to action.

Per Dedicato, intendiamo che la pagina non ha (praticamente) nessun legame con il tuo sito web e ha un solo scopo: far convertire i tuoi visitatori attraverso una singola call to action.

Per Campagna Specifica, intendiamo che per ogni iniziativa o campagna di marketing che esegui, dovresti avere una pagina su misura solo per quella campagna. Un prodotto? Una landing page. Due prodotti diversi? Due landing page.

Se confronti la tua home page con una landing page, vedrai perché le landing page sono così importanti per il successo delle tue campagne.

La tua home page è progettata per uno scopo più generale. È la parte che parla del tuo Brand. Parla del tuo brand generalmente e dei valori aziendali e in genere ha collegamenti per navigare verso altre aree del tuo sito. È progettato per incoraggiare l’esplorazione.

Come vedi l’home page:

  • E’ progettata per molti scopi
  • Contiene molti collegamenti e punti di navigazione
  • Incoraggia l’esplorazione piuttosto che la conversione

Le landing page dedicate sono progettate per un solo scopo: la conversione.

Pensa ai link sulle tue pagine come perdite. Ogni link su una pagina che non supporta il tuo obiettivo di conversione (ad esempio download di ebook oppure acquisizione email) è una distrazione che ridurrà il tuo messaggio e ridurrà il tasso di conversione.

Il rapporto tra i link su una landing page e il numero di obiettivi di conversione della campagna è denominato Attention Ratio (Rapporto di attenzione). In una campagna ottimizzata, il tuo rapporto di attenzione dovrebbe essere 1:1. Poiché ogni campagna ha un obiettivo, a ciascuna landing page corrispondente deve essere assegnato un solo invito all’azione, ovvero un luogo in cui fare clic.

Le landing page producono risultati migliori della campagna perché – dedicandosi a una sola azione con un rapporto di attenzione di 1:1 – restringono l’attenzione di un visitatore e portano più persone a seguire la chiamata all’azione.

Ad esempio, diciamo che volevi regalare un ebook come parte di una campagna di lead generation (acquisizione contatti). Per ottenere i tassi di conversione più elevati e incoraggiare la maggior parte dei download, invierai il traffico della campagna a una landing page dedicata invece della tua home page o di un’altra pagina sul tuo sito web. Collegheresti questa landing page ogni volta che desideri promuovere download e raccogliere lead.

Landing Page di VendiConPrestashop

 

1. La pagina è dedicata a uno scopo, senza possibilità di fare altre azioni o navigare su altri posti del sito web
2. La pagina è specifica per la campagna con un solo obiettivo: acquisizioni lead
3. Contiene solo una call to action

Domanda: quanti inviti all’azione deve includere una landing page?
Risposta: Solo uno! Le landing page non sono progettate per funzionare come microsito o qualsiasi aggiunta di informazioni sul tuo sito web. Una buona landing page include solo le informazioni necessarie per sollecitare un’azione di relazione della campagna da parte del pubblico.

Vuoi degli esempi di landing page?
Visita il sito Apple e guarda i prodotti presenti, sono tutti costruiti con una logica per informare sul prodotto solamente!


Hai capito cos’è una landing page? Se hai dubbi commenta qui sotto!

Alla prossima!

Mike


Commenti

Commenti: