5 Passi per Creare Valore verso il Cliente

Come anticipato più volte negli altri articoli, la cosa su cui ti devi concentrare quando vendi online è il creare valore per i tuoi clienti, perché questo non solo può far aumentare il prezzo di quello che vendi, ma anche creare dei clienti abituali che verranno a comprare da te se avranno bisogno.

Ecco quindi i 5 passi per creare valore.

PASSO 1: CAPIRE QUALI SONO I VALORI GUIDA PER I TUOI CLIENTI

Parla con loro, esaminali e osserva le loro azioni e reazioni. In breve: acquisisci i dati per capire cosa è importante per i tuoi clienti e quali opportunità hai per aiutarli.
Questo ti serve per capire come comunicare con loro, su cosa far leva e come puoi aiutarli a risolvere il loro problema.

PASSO 2: COMPRENDI QUAL E’ LA TUA PROPOSTA DI VALORE

Il valore che i clienti ricevono è pari ai benefici di un prodotto o servizio meno il suo costo. Che valore crea il tuo prodotto o servizio per loro? (ad esempio, se fai pagar loro un prodotto 100€, qual è il valore che riceveranno? Sarà un prodotto che acquista valore nel tempo? Usando quel prodotto avranno un beneficio sociale?)

PASSO 3: IDENTIFICARE I CLIENTI E I SEGMENTI IN CUI E’ POSSIBILE CREARE PIU’ VALORE RISPETTO AI CONCORRENTI

Diversi clienti avranno percezioni diverse del proprio valore rispetto ai concorrenti, in base alla vicinanza geografica, ad esempio, o ad un attributo di prodotto che un segmento può trovare particolarmente attraente.
Sta a te identificare al meglio su quali clienti puntare.

PASSO 4: FAI PERCEPIRE IL TUO PREZZO COME VANTAGGIOSO

Imposta un prezzo che chiarisca che i clienti ricevono valore, ma che quel prezzo è adeguato a quello che stanno per comprare. I clienti soddisfatti che percepiscono molto valore nella tua offerta sono solitamente disposti a pagare di più, mentre i clienti insoddisfatti se ne andranno, anche a un prezzo basso.

PASSO 5: CONCENTRA GLI INVESTIMENTI SUI TUOI CLIENTI PIU’ PREZIOSI

Distribuisci in modo sproporzionato la tua forza vendita, i tuoi investimenti in marketing e gli investimenti di Ricerca e Sviluppo verso i clienti e i segmenti che puoi meglio servire e a cui fornirai il massimo valore in cambio. Inoltre, alloca il tuo capitale di crescita verso nuovi prodotti e soluzioni che servano ai tuoi migliori clienti o che possano attirare più clienti simili ai tuoi migliori clienti.

 


Se ti è servito questo articolo oppure hai delle domande non aspettare: commenta qui sotto! 🙂

Alla prossima!

Mike


Commenti

Commenti: