Mailchimp – Creare Newsletter professionali gratuitamente

Un ottimo sistema per creare un feeling tra te e il tuo cliente è creare una Newsletter.
Oggi non ci concentriamo su come crearla, ma su uno strumento che puoi usare per farlo.

Questo strumento si chiama Mailchimp.

Questo sito ti permette di creare email che verranno spedite ai tuoi clienti sotto forma di Newsletter, in modo molto professionale (ad esempio non avrete tutti i nomi dei contatti in “CC”).
E’ a detta dei professionisti uno dei migliori metodi per effettuare spedizioni di newsletter, lo uso anch’io per Bazarissimo ed altri progetti e devo dire che è impeccabile.

Le sue funzioni sono infinite: puoi creare un form dove il cliente può registrarsi direttamente nella tua lista contatti, puoi creare email belle da vedere grazie ai template che ti offrono, se mastichi inglese ti danno decine e decine di consigli per migliorare il formato della tua email, puoi creare una campagna (una email che andrai a inviare alla tua lista contatti) e vedere le preview (come la vedono i tuoi clienti) se la aprono sul desktop, oppure sullo smartphone o tablet.

Come ti dicevo: le possibilità sono molteplici.

E’ totalmente gratis se la tua lista ha meno di 2000 contatti, e puoi inviare fino a 12 mila email al mese (clicca qui per leggere la tabella prezzi)

Inoltre vedrai il report della spedizione: quante volte la mail è stata aperta, quante volte sono stati cliccati i link all’interno della mail, ecc. In questo modo puoi fare delle prove e capire quali campagne hanno funzionato meglio, in modo da replicarle.

report-mailchimp

Puoi importare i contatti in Mailchimp in vari modi: manualmente, tramite CSV, tramite blocco di testo, tramite Google, file Excel e tanti altri metodi.

import-contatti-mailchimp

Quando crei la tua email ci sono svariati strumenti pre-impostati che ti aiutano, in questo modo non dovrai scrivere le tue email in codice HTML. Inoltre il risultato sarà calibrato per tutti gli schermi e dispositivi mobile.

creazione-email

Puoi scaricare e aggiungere alla tua piattaforma o sito uno dei tanti moduli/plugin presenti, in questo modo le persone si iscriveranno nella tua lista contatti automaticamente.
Sono presenti moduli/plugin per WordPress, Twitter, Magento, Prestashop, Shopify, Facebook, ecc.

Con questo strumento coinvolgerai il tuo cliente e sarà più facile che ritorni nel tuo sito o piattaforma!


Approfitta di questo eccezionale strumento per far crescere il tuo Business!

Alla prossima!
Mike


Commenti

Commenti: