Marketing: Le affiliazioni

Da oggi inizio a proporti alcune soluzioni per il marketing della tua piattaforma di vendita.

Iniziamo col il vedere una forma di marketing abbastanza economica: l’affiliazione.
Con questo metodo pagherai la “pubblicità” solo se effettuerai una vendita.

L’affiliazione è un modello di marketing abbastanza diffuso, adottato molte volte perché con questo sistema paghi solo se viene effettuato una vendita.

Con l’affiliazione permetti ad altri siti Web di pubblicare tramite banner i tuoi prodotti creando una specie di rete commerciale autonoma on-line.

Il vantaggio di questo modello di vendita é che paghi solo se vendi non se qualcuno clicca la pubblicità senza acquistare nulla.

Puoi accordarti tu stesso con il sito dove vuoi mettere la pubblicità (contattando il proprietario e trattando una commissione), oppure puoi affidarti ad alcuni siti che offrono questo servizio, ad esempio in Italia puoi scegliere uno di questi servizi:

Awin (www.awin.com)
TradeDoubler (www.tradedoubler.com)
Clickpoint (www.clickpoint.it)

Con pochi investimenti puoi pubblicizzare il tuo prodotto: infatti il gestore del sito in cui c’è la tua pubblicità sarà interessato a spingere la vendita in modo da guadagnare la commissione.

Se sei interessato a questa modalità di marketing ricorda di conteggiare un costo di gestione (per le aziende che gestiscono la relazione) e una percentuale su ogni vendita generata dal sito supporto.


 

Nella prossima “puntata” del marketing ti parlerò del “Traffico interessato”.

Intanto se hai suggerimenti lascia un commento!

Alla prossima!
Mike


 

Commenti: